• CORSI DI FORMAZIONE 2021
    ZSYSTEM ACADEMY: corsi di formazione per autoriparatori. Più competenze tecniche, maggiore conoscenza dei veicoli, degli impianti e degli strumenti di diagnosi. Abbiamo implementato la formazione aggiungendo anche quella ONLINE, mantenendo la qualità del servizio, l'interazione con i partecipati e le prove pratiche.

Sono disponibili corsi ONLINE

Abbiamo implementato la formazione aggiungendo anche quella ONLINE (ad oggi l'unica permessa a seguito delle restrizioni governative), mantenendo (se non aumentando) la qualità del servizio, l'interazione con i partecipati e le prove pratiche.
Per poter accedere al servizio basta un semplice computer o tablet dotato di webcam e microfono per permettere l'interazione con il formatore.

  • Disponibile il video del corso al termine
  • Soddisfatti o rimborsati
  • Extra sconto per acquisto di almeno 5 corsi
  • Documentazione tecnica integrativa per ogni corso disponibile nel nostro portale

Sconto quantità

Con l'acquisto di almeno 5 giornate si ottiene uno sconto del 10%. Le giornate sono cumulative se partecipano più persone della stessa azienda.

Meccatronica LAB 2021

Unico corso suddiviso in 5 giornate La complessità dei veicoli di nuova generazione richiede un aumento delle competenze da parte degli operatori del settore. Per ottenere del profitto dal lavoro di riparazione, è indispensabile migliorare l'utilizzo delle strumentazioni di diagnosi e le competenze nel campo elettrico. Questo programma è stato studiato appositamente per far aumentare le competenze di chi opera nella ricerca dei guasti e per i nuovi collaboratori. Attraverso un percorso di 5 giornate i partecipanti potranno alternare lo studio alle prove pratiche per poter apprendere le tecniche di ricerca dei guasti elettrici con profitto.


Unico corso suddiviso in 5 giornate
GIORNATA 1 - 11/03/2021 dalle 8.00 alle 13.00
GIORNATA 2 - 06/04/2021 dalle 8.00 alle 13.00
GIORNATA 3 - 11/05/2021 dalle 8.00 alle 13.00
GIORNATA 4 - 09/06/2021 dalle 8.00 alle 13.00
GIORNATA 5 - 06/07/2021 dalle 8.00 alle 13.00

GIORNATA 1: Elettrotecnica ed elettronica di base
GIORNATA 2: Sensori ed attuatori: funzionamento e analisi
GIORNATA 3: Struttura degli impianti elettrici dei veicoli (lettura schemi elettrici)
GIORNATA 4: La gestione dell'energia nei veicoli ed i sistemi con Start e Stop e Hybrid 12 Volt
GIORNATA 5: Le reti can - funzionamento e diagnosi

La Diagnosi del veicolo con le Vibrazioni NVH

L’autoveicolo è sempre di più un concentrato di tecnologia che rende complicato individuare la causa dei difetti. Per aiutare l’autoriparatore arrivano delle nuove tecniche come l’analisi delle vibrazioni. Ogni componente che si muove genera una vibrazione. Questa tecnica permette di eseguire i controlli della Meccanica Motore, Trasmissione, Ruote ecc.. senza smontare nulla. Il corso permette , in modo semplice e con molte prove pratiche di capire come questa tecnologia permette di guadagnare tempo in officina. Per rendere più efficace la formazione il tema è diviso in due corsi :

PARTE 1: il motore
PARTE 2: la trasmissione e le ruote


PARTE 2: la trasmissione e le ruote
Dalle ore 8.00 alle ore 12.00




Tecniche di Diagnosi Avanzata sui Cambi Automatici DSG

I cambi automatici DSG con doppia frizione a secco o a bagno di olio sono molto diffusi sui Marchi AUDI, VW, MERCEDES, FORD, VOLVO, FIAT, PORSCHE, BMW. In base all’applicazione possono avere difetti molto diversi. Più precisa è la diagnosi più si riesce ad intervenire con profitto. Essendo molto costosi , anche revisionati ,è indispensabile saper eseguire una buona diagnosi sul Veicolo per poter sfruttare al massimo la possibilità di intervento parziale. Il corso tratterà anche i casi più frequenti con le soluzioni .


Il corso viene suddiviso in 2 giornate:
13 aprile dalle ore 12.00 ale ore 15.00
14 aprile dalle ore 12.00 ale ore 15.00

Corso oscilloscopio by Pico 2021

L’evoluzione dell’elettronica, sempre più presente nelle autovetture, comporta un’analisi più approfondita per superare i limiti delle autodiagnosi. Il corso viene suddiviso nei 3 giorni in base alla complessità degli argomenti: base/intermedio/avanzato. Puoi decidere di partecipare a un singolo corso oppure a più di uno.


Corso base
Dalle ore 9.00 alle ore 18.00


Corso intermedio
Dalle ore 9.00 alle ore 18.00


Corso avanzato
Dalle ore 9.00 alle ore 18.00


Corso base
Dalle ore 9.00 alle ore 18.00


Corso intermedio
Dalle ore 9.00 alle ore 18.00




Nuovi motori FCA Fire Fly Euro 6 D con e senza Hybrid

Per poter rientrare nelle sempre più severe normative antiinquinamento, Fca ha riprogettato una nuova famiglia di motori 3 & 4 cilindri benzina aspirati Hybrid e turbo. Nelle versioni turbo inserendo l’iniezione diretta con i sistemi multiair, nella versione aspirata Hybrid un variatore di fase ed un alternatore motore. Il corso permette di conoscerne il funzionamento, eseguire una diagnosi approfondita, ed eseguire una ricerca dei guasti sul veicolo.


Dalle ore 9.00 alle ore 18.00


Dalle ore 9.00 alle ore 18.00


Dalle ore 9.00 alle ore 18.00


Dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Nuovo Sistema Common Rail Bosch MD1

Per permettere ai motori di rientrare nelle ultime normative Bosch ha sviluppato una nuova famiglia di centraline chiamata MD1. Questa centralina permette di cambiare l’architettura di gestione del motore diesel ed adattarlo alle nuove frontiere dell'elettronica. Il corso permette di conoscerne il funzionamento, di saper eseguire la diagnosi e la ricerca dei guasti. Il corso è svolto sia teoricamente che con molte prove pratiche per capire come usare le attrezzature per eseguire la ricerca dei guasti.


Dalle ore 9.00 alle ore 18.00


Dalle ore 9.00 alle ore 18.00


Dalle ore 9.00 alle ore 18.00


Dalle ore 9.00 alle ore 18.00




Il funzionamento e la diagnosi delle diverse piattaforme Hybrid ed Elettriche suddivise per costruttore.

Per poter intervenire sui veicoli Elettrici ed ibridi è indispensabile conoscerne la struttura e le diversità fra le case costruttrici. Il corso permette di analizzare il funzionamento in modo dettagliato, eseguire la diagnosi, le manutenzioni, le procedure di adattamento, le procedure per il soccorso, utilizzando gli strumenti diagnostici , la termografia e l’oscilloscopio. Il corso prevede tutte le prove con esercitazioni pratiche sui veicoli.


Dalle ore 9.00 alle ore 18.00

L’evoluzione dei sistemi di Raffreddamento dei Motori E6 - Hybrid

Il circuito di raffreddamento del motore è stato completamente riprogettato per adeguarsi ai nuovi motori Euro 6 ed Hybrid. A molte officine è capitato di avere problemi e perdere molto tempo o creare dei danni perchè non ne conoscevano il funzionamento. Il corso permette di conoscerne le differenze divise per marchio, la diagnosi, le procedure di controllo, di riempimento e spurgo.


Dalle ore 8.00 alle ore 12.00




Diagnosi e Revisione delle batterie nei veicoli elettrici ed Hybrid

Con l'avvento dei veicoli Elettrici ed Ibridi nascono nuove opportunità riparative come la revisione delle batterie. Il corso permette di conoscere le tipologie di batterie divise per veicolo, eseguirne la diagnosi sul veicolo, lo smontaggio, la diagnosi e la revisione al banco. Il corso è indicato per per tutti gli operatori PES PAV PEI.


Il corso si divide in 2 giornate:
23 settembre 2021 dalle ore 12.30 alle ore 15.30
24 settembre 2021 dalle ore 12.30 alle ore 15.30

Le nuove architetture delle reti can (CAN7)

Con l'aumento di componenti elettronici, come il sistema ADAS ,il veicolo ha la necessità di contenere il numero di cavi di collegamento. I costruttori hanno creato nuove piattaforme per la gestione delle comunicazioni, sia fra le centraline che fra le centraline ed i componenti dell’impianto. Il corso permette di conoscere le nuove piattaforme e capire come usare la diagnosi e l’oscilloscopio per eseguire una ricerca dei guasti nelle reti attraverso delle prove pratiche.


Dalle ore 9.00 alle ore 18.00


Dalle ore 9.00 alle ore 18.00


Dalle ore 9.00 alle ore 18.00


Dalle ore 9.00 alle ore 18.00




Diagnosi avanzata nei cambi automatici con convertitore

II cambi automatici sono in costante aumento e rappresentano, per le officine, un importante opportunità di lavoro e di guadagno. Per poter ottenere il massimo profitto bisogna essere sicuri di non sbagliare la diagnosi. Il corso, completamente riscritto sulle esperienze riparative degli ultimi 5 anni, permette di conoscere le varie tecniche di diagnosi per riuscire ad essere sempre più precisa. Attraverso delle prove pratiche e con l'ausilio della diagnosi, dei manometri ecc. verrà eseguita una diagnosi approfondita su un cambio di nuova generazione.


Dalle ore 9.00 alle ore 18.00


Dalle ore 9.00 alle ore 18.00


Dalle ore 9.00 alle ore 18.00


Dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Image